(+39) 0965 740601

Domande frequenti

Le risposte a tutti i tuoi quesiti

Documenti

MAGGIORENNI

I cittadini maggiorenni devono presentarsi di persona allo sportello dell’anagrafe, con i seguenti documenti:

  • modulo compilato con i propri dati anagrafici (a disposizione del pubblico presso gli sportelli);
  • tre fotografie recenti, uguali e senza copricapo;
  • eventuale carta di identità scaduta;
  • un valido documento di riconoscimento (in mancanza occorre la presenza di due testimoni muniti di documento di identità valido).

Il costo è di 5.42 euro.

Per ottenere la carta di identità valida per l’espatrio devono:

  • compilare e sottoscrivere una dichiarazione, su modello fornito allo sportello, in cui si dichiara di non trovarsi in nessuna condizione che ne impedisca il rilascio, e quindi in nessuna condizione che impedisca il rilascio del passaporto.


MINORENNI

I minori devono essere accompagnati dai genitori, muniti di un proprio documento di riconoscimento, e devono presentare allo sportello:

  • modulo di richiesta carta d’identità per minori di 18 anni;
  • tre fototessere recenti, uguali, senza copricapo;
  • eventuale documento di identificazione già in proprio possesso, in mancanza l’identificazione avviene mediante i genitori o comunque da un genitore e un’altra persona maggiorenne, in qualità di testimone.

Il costo è di 5.42 euro.

Per ottenere la carta di identità valida per l’espatrio è necessaria la firma contestuale di entrambi i genitori o del tutore.

In caso di impossibilità di un genitore a recarsi presso lo sportello dell’anagrafe, è necessario produrre l’assenso con le seguenti modalità:

  • firma sulla busta/istanza modello per minorenni allegando la fotocopia del documento di identità; oppure
  • dichiarazione di assenso all’espatrio del minore scritta su foglio a parte, firmata e corredata da fotocopia di un documento di riconoscimento (v. modulo Dichiarazione di assenso). In mancanza di tale assenso occorre il nulla osta del Giudice Tutelare.


VALIDITA’ DELLA CARTA DI IDENTITA’

  • 10 anni per i maggiorenni;
  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori da 3 a 18 anni;
  • la validità si estende, rispetto alla scadenza prevista per il documento, fino al giorno e mese di nascita del titolare.


COME SI PROROGA LA CARTA DI IDENTITA’

Le carte d’identità che scadono tra il 26 giugno 2008 e il 26 giugno 2013 possono essere prorogate da cinque a dieci anni, mediante l’apposizione di un timbro, rivolgendosi agli uffici anagrafici del Comune di residenza. La richiesta del timbro di proroga può essere presentata anche da persona diversa dall’intestatario se munita di delega.


COME SI RINNOVA LA CARTA DI IDENTITA’

Il rinnovo può essere richiesto a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza.

Per ottenerlo bisogna recarsi allo sportello dell’anagrafe con i seguenti documenti:

  • tre fotografie recenti, uguali e senza copricapo;
  • la carta di identità scaduta o in scadenza;
  • un valido documento di riconoscimento (qualora la carta d’identità che restituisce non sia più idonea all’identificazione della persona).

In mancanza occorre la presenza di due testimoni muniti di documento d’identità valido. Non è necessario richiedere una nuova carta d’identità a seguito di cambi di indirizzo e di residenza.


COME SI OTTIENE UNA NUOVA CARTA DI IDENTITA’ IN CASO DI FURTO, SMARRIMENTO O DETERIORAMENTO

In caso di smarrimento o di furto della carta di identità, occorre presentarsi allo sportello anagrafico con la documentazione seguente:

  • tre fotografie recenti, uguali e senza copricapo;
  • l’originale, più una fotocopia, della denuncia di smarrimento o furto resa all’autorità di pubblica sicurezza (es. Carabinieri o Polizia di Stato);
  • altro documento di riconoscimento valido per l’immediato rilascio (in mancanza occorre la presenza di due testimoni muniti di documento d’identità valido).

In caso di deterioramento della carta di identità, invece è necessario presentarsi allo sportello con i documenti seguenti:

  • tre fotografie recenti, uguali e senza copricapo;
  • il documento deteriorato;
  • altro documento di riconoscimento valido per l’immediato rilascio (in mancanza occorre la presenza di due testimoni muniti di documento d’identità valido).


A CHI RIVOLGERSI

Per ottenere la carta di identità, rinnovarla o prorogarla: ufficio anagrafico del comune di residenza

CHI PUÒ RICHIEDERE IL PASSAPORTO E QUALE DOCUMENTAZIONE OCCORRE

Il rilascio del passaporto può essere richiesto da qualsiasi cittadino italiano in qualsiasi momento presentando una richiesta su apposito modulo.

La documentazione necessaria alla richiesta deve contenere:

  • la richiesta sottoscritta dal soggetto interessato
  • la ricevuta del versamento sull’apposito conto corrente (intestato al Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento del tesoro), per spese inerenti all’emissione del passaporto
  • due fotografie formato tessera firmate (di cui una autenticata)
  • il contrassegno telematico per passaporto
  • la firma di assenso dell’altro coniuge nel caso in cui vi siano figli minori
  • il passaporto scaduto se in possesso del richiedente
  • l’autorizzazione del giudice tutelare se il richiedente è:
    1. genitore separato con figlio/i minore/i
    2. genitore naturale con figlio/i minore/i riconosciuto/i solo dal genitore naturale
    3. genitore divorziato con figlio/i minore/i senza che vi sia stato l’assenso dell’altro genitore

Se il richiedente è genitore di un figlio minore:

  • si deve allegare la dichiarazione di figli minori, in cui il richiedente dichiara il numero di figli e le generalità dell’altro genitore;
  • l’altro genitore può consentire al rilascio del passaporto del richiedente compilando il modulo per l’assenso tra genitori (vedi schema di Atto di assenso per il rilascio/rinnovo del passaporto del figlio minore).

 

COME RINNOVARE IL PASSAPORTO

Il rinnovo del passaporto deve essere richiesto su apposito modulo. E' necessaria la seguente documentazione:

  • la richiesta sottoscritta dal soggetto interessato
  • il contrassegno telematico per passaporto
  • la firma di assenso dell’altro coniuge nel caso in cui vi siano figli minori
  • la firma di entrambi i coniugi nel caso in cui il richiedente sia minore
  • il passaporto in scadenza
  • l’autorizzazione del giudice tutelare se il richiedente è:
    1. genitore separato con figlio/i minore/i
    2. genitore naturale con figlio/i minore/i riconosciuto/i solo dal genitore naturale
    3. genitore divorziato con figlio/i minore/i senza che vi sia stato l’assenso dell’altro genitore

Il rinnovo va richiesto presso i medesimi uffici competenti per il rilascio. 

  

DOVE SI PUÒ RICHIEDERE IL PASSAPORTO

La domanda per il rilascio può essere presentata presso i seguenti uffici del luogo di residenza o di domicilio o di dimora:

  • la Questura
  • l’ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza
  • la stazione dei Carabinieri
  • l’ufficio postale
  • l’ufficio comunale

Gli italiani residenti all'estero, se sono iscritti all’A.I.R.E. di un Comune italiano, possono richiedere il rilascio del passaporto presso il Consolato Generale d’Italia dello Stato in cui risiedono. 


QUANTO COSTA RICHIEDERE IL PASSAPORTO

Per richiedere e ottenere il passaporto bisogna sostenere i seguenti costi:

  • contributo amministrativo di euro 73,50
  • pagamento di 44,66 euro per il libretto a 32 pagine e di 45,62 euro per quello a 48 pagine.

Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’economia e delle finanze - Dipartimento del tesoro con causale: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”.


A CHI RIVOLGERSI

Per la richiesta del passaporto: Questura, Comune, Consolato.


COSA FARE IN CASO DI FURTO O SMARRIMENTO DELLA TESSERA ELETTORALE

Furto della tessera: 

  • presentare al comune una domanda (vedi modulo Richiesta di emissione della tessera elettorale)
  • allegare la denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza (per esempio i carabinieri)
  • il comune rilascia il duplicato della tessera.

Smarrimento della tessera: 

  • presentare al comune una domanda (vedi modulo Richiesta di emissione della tessera elettorale)
  • allegare la denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza (per esempio i carabinieri)

oppure

  • una dichiarazione nella quale il titolare afferma, sotto la propria personale responsabilità, di averla smarrita
  • il comune rilascia il duplicato della tessera. 

Deterioramento della tessera:

  • presentare al comune una domanda (vedi modulo Richiesta di emissione della tessera elettorale)
  • riconsegnare il documento deteriorato
  • il comune rilascia il duplicato della tessera.


COSA FARE IN CASO DI CAMBIO DI RESIDENZA O ABITAZIONE

Cambio di residenza:

  • il comune di nuova iscrizione nelle liste elettorali consegna al titolare una nuova tessera e ritira quella rilasciata dal comune della precedente residenza.

Cambio di indirizzo all'interno dello stesso comune di residenza 

  • l’elettore riceve un tagliando di aggiornamento da applicare sulla tessera
  • se l’elettore non riceve il tagliando a domicilio potrà recarsi all’Ufficio Elettorale del comune di residenza e ritirarlo presentando un documento di riconoscimento.

 

 A CHI RIVOLGERSI

In caso di furto, smarrimento, deterioramento: Comune 

Informazioni Utenti

La prima registrazione al sito dello sportello online del Comune di Santo Stefano in Aspromonte, per semplicità di utilizzo,  richiede l'inserimento di pochi dati proprio per rendere immediatamente utilizzabili i servizi dello sportello stesso determinando la condizione di autoligin e poter quindi inoltrare da subito le proprie richieste!

Si rende però necessario, in una fase successiva,  completare l'inserimento di tutte le informazioni relative ai propri dati riscontrando le informazioni da inserire direttamente nel  menù a tendina "Modifica i tuoi dati" presente nel sito stesso nella condizione di loggato!

Per entrare nuovamente al sito dello sportello online, successivamente al primo accesso automatico di registrazione, è sufficiente loggarsi al sito stesso mediante l'accesso con la propria username (corrispondente alla e-mail di registrazione)  e password  (che è stata inviata dal sistema, all'atto della registrazione, alla medesima e-mail utilizzata per la registrazione stessa!)

L'inserimento a sistema di tutti i propri dati sono anche necessari per la gestione di numerose pratiche (es. richiesta certificazioni, inoltro istanze, etc.) e se non presenti per autonomo inserimento da parte dell'utente, verrà  successivamente richiesto tale inserimento, da parte di questa Amministrazione Comunale,  per l'espletamento dell'istruttoria della relativa richiesta inoltrata. Ulteriore documentazione potrà essere richiesta da questa Amministrazione Comunale (es., copia documento identità, etc.) qualora sarà ritenuta necessaria per la corretta gestione della pratica stessa!